Turismo a Siena

Mercatini di Natale

Turismo a Siena

Piazza del Campo è una delle tappe obbligatorie di Siena perchè costituisce una delle piazze medioevali più incantevoli del Bel Paese che colpisce per la particolare forma a conchiglia.

Essa ospita al centro la Fonte Gaia, inaugurata nella seconda metà del Trecento e decorata in seguito da statue di Jacopo della Quercia, il Palazzo Comunale, tra i più prestigiosi in tutta Italia, e Torre del Mangia tra le più alte tra quelle antiche italiane superando i cento metri di altezza.

Non dimentichiamoci neppure di Palazzo Sansedoni e della Cappella di Piazza, uno splendido taberancolo in marmo (sotto la suddetta torre) realizzato per rendere grazie alla Vergine Maria ai tempi della peste.

Passatempi

A Siena è importante non tralasciare il Duomo (Cattedrale di Santa Maria Assunta) la cui costruzione risale al dodicesimo secolo: in stile romanico-gotico italiano esso si rivela uno degli edifici religiosi più interessanti del periodo medioevale.

Da non perdere il Battistero di San Giovanni, nell'omonima piazza, e la Chiesa della Santissima Annunziata posta proprio di fronte al Duomo.

Tra gli altri edifici facciamo cenno a Palazzo Buonsignore con la pinacoteca nazionale, Palazzo Piccolomini, Palazzo Chigi-Saracini, Palazzo del Magnifico mentre tra le architetture militari vale la pena visitare la Fortezza Medicea voluta da Cosimo I de' Medici.

Previsioni del Tempo
  • sienaeprovincia.it - Siena e provincia è il portale di tutti i comuni della provincia di Siena. Informazioni demografiche, Mappa dettagliata con gli abitanti di tutti i comuni della provincia di Siena.
  • gliagriturismo.it - Tutto l' agriturismo nel mondo - mete consigliate e vivere country - legislazione, agevolazioni e contributi per gli addetti; suggerimenti e consigli per i turisti. Gli Agriturismi in Italia e vacanza in Agriturismo.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio